Global Thinking Foundation, Fondazione no profit inserita in una progettualità di respiro internazionale, nasce nel 2016 in Italia, per sostenere, patrocinare e organizzare iniziative e progetti finalizzati a migliorare l’inclusione sociale ed economica e per prevenire la violenza e l’abuso economico. Tutte le attività nascono a supporto della realizzazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile legandosi agli SDGs. Global Thinking Foundation supporta l’Istruzione di Qualità (Goal 4), l’Uguaglianza di Genere (Goal 5), il Lavoro Dignitoso e la Crescita Economica (Goal 8) attraverso diversi progetti:

Per le famiglie

Glossario di Educazione Finanziaria

Uno strumento inclusivo per far capire e riordinare i concetti odierni della finanza, destinato a studenti, famiglie ed investitori al fine di creare un supporto al dibattito sull’evoluzione finanziaria e sulla “financial inclusion“.
Giunto alla Terza Edizione del Dicembre 2019, con oltre 35 infografiche e più di 2500 nuovi esercizi  in versione digitale.

 

 

La piattaforma digitale propone un percorso formativo innovativo ed intuitivo attraverso un questionario online sui concetti principali del risparmio e della gestione consapevole del denaro. Il test delle competenze che viene “giocato” in famiglia riporta a brevi video esplicativi per aiutare a colmare le proprie lacune di conoscenza in ambito finanziario ed economico. Implementata anche con sottotitoli in francese ed inglese e video LIS.

 

 

A partire dalle definizioni e dagli ambiti della sostenibilità, le studentesse e gli studenti sono stati guidati a riflettere sulla complessità della realtà: dai cambiamenti dell’ambiente, alla società e all’economia, focalizzando poi l’attenzione sul ruolo delle nuove tecnologie e sulle nuove competenze necessarie per affrontare il proprio futuro lavorativo attraverso laboratori interattivi incentrati sui 17 SDGs, in Italia ed in Francia.

 

 

Per le donne

Corsi di educazione finanziaria gratuiti svolti su tutto il territorio nazionale disponibili anche in versione digitale come webinar . I corsi sono organizzati soprattutto per le donne che vogliono accedere a nuove opportunità lavorative e che vogliono uscire da isolamento economico. Articolati in tre moduli (base, avanzato e professionale) i corsi sono organizzati con il patrocinio delle municipalità ed in collaborazione con le istituzioni e associazioni femminili locali.

 

Guida contro la violenza economica

La violenza economica è una delle espressioni di violenza contro le donne più diffusa e anche la più sottovalutata: la Guida, realizzata anche in lingua francese, spagnolo ed inglese, vuole informare le donne circa i propri diritti economici, per permettere di riconoscere i segni della violenza economica, a volte “accettati” dalla società ma lesivi della dignità e dell’indipendenza economico- sociale della donna. Alla versione italiana e francese si affianca il Manuale con il Rapporto 2020.

 

Un programma che raggruppa una serie di attività formative, eventi e progettualità con un focus particolare al Sud Italia. L’impegno sul territorio, grazie al supporto delle istituzioni locali, si basa su protocolli regionali per lavorare proattivamente su iniziative di sostenibilità socio economica e di Educazione Finanziaria. All’interno di questo programma si inserisce la Mostra itinerante in 3D “Libere di…VIVERE” visitabile digitalmente su: https://www.liberedivivere.com

 

La nostra app

#CONSAPEVOLI&INDIPENDENTI!

Per essere consapevoli degli strumenti che si hanno a disposizione e per diventare indipendenti nella gestione delle proprie finanze.
I contenuti della APP comprendono tutti i nostri materiali tra i quali:

  • il nostro Glossario di Educazione Finanziaria con oltre 2500 esercizi per cimentarsi sugli oltre 350 vocaboli contestualizzati
  • le 25 video-lezioni della piattaforma digitale FamilyMi con i quiz per le famiglie
  • la Guida contro la violenza economica e 10 consigli per prevenirla
  • i nostri decaloghi e le buone pratiche da seguire per poter gestire i tuoi risparmi e investimenti 

https://www.gltfoundation.com/app-glt/

Campagne sociali

La Global Thinking Foundation, a causa dell’emergenza sanitaria e l’evoluzione della diffusione del nuovo Coronavirus (Covid-19), ha sospeso sino a Settembre 2020 tutte le attività didattiche fisiche e gli eventi pubblici, ma non ha smesso di essere presente e di mostrare il suo continuo impegno nella cornice della sua mission per il Sociale e la Sostenibilità, attraverso ben 3 campagne ADV riguardanti i tre Global Goals (SDGs) legati agli scopi fondativi, e 2 spot, tutto con il patrocinio di Pubblicità Progresso e la cura di Luca Vullo e di Aqua Group (https://www.youtube.com/playlist?list=PL5M37c_oPUCDeHXqDXBLrNRVrdqn9P6GK):

  1. Goal 4 Quality of Education: Campagna #ScuolaACasa
    Sono state distribuite 38.000 licenze complessive, per garantire l’accesso gratuito a tutte le scuole italiane in Italia ed all’estero richiedenti alla Piattaforma di didattica virtuale Redooc.com, accreditata MIUR, su tutte le materie STEM e Italiano, con programmi dedicati a DSA e BES, con aule virtuali, esercizi interattivi e programmi spiegati con tutor virtuale.
  2. Goal 5 Gender Equality: Campagna Chiama il 1522
    Come rilevato dall’ISTAT nell’indagine pubblicata nel Novembre 2019 “Violenza nella coppia e ruoli di genere”, la giustificazione nei confronti della violenza e lo scarso ricorso alle denunce ed all’uso del 1522 in un periodo emergenziale di lockdown domestico portano ad un peggioramento dei fenomeni di violenza privata. Aderiamo alle varie iniziative in merito al 1522, dato il nostro posizionamento come Co-coordinatori del Tavolo ASVIS sul Goal 5, e tra le associazioni impegnate negli Sportelli Milano Donna del Municipio 3 e 8.
  3. Goal 8 Decent Work and Economic Growth: Campagna #EdufinACasa
    Una campagna di sensibilizzazione sulle competenze digitali e sull’utilizzo consapevole degli strumenti digitali per una gestione autonoma del bilancio famigliare. Mettiamo a disposizione i materiali digitali per formarsi ed informarsi in questo momento emergenziale, dove cresce l’incertezza e lo scontro sociale sull’apertura delle banche. Mettiamo a disposizione le nostre video-pillole sulle buone pratiche inerenti l’allerta sugli abusi economici, le competenze basi di formazione finanziaria, l’invito a farsi supportare e fare domande prima di prendere una decisione d’investimento.
    Patrocinata da Pubblicità Progresso: https://youtu.be/JnKYp2PpyIU
Categories: Partner